SETTORE II AFFARI SOCIALI – CULTURALI E SERVIZI ALLA CITTADINANZA

Ufficio Servizi Sociali

Si informa la cittadinanza che nell'ambito del progetto nell'azione n. 12 del Piano di Zona del Distretto Socio Sanitario n. 42, triennio 2013-2015, è stato avviato il progetto “Attività Estive Minori” allo scopo di gestire in modo costruttivo il tempo libero dei minori in una fase dell'anno in cui non sono impegnati nelle attività scolastiche, creando e gestendo contesti aggregativi, ludico ricreativi ed educativi a favore di minori provenienti da contesti familiari e sociali in difficoltà.

Il progetto sarà affidato a cooperativa specializzata nel settore selezionata tramite avviso pubblico di manifestazione d'interesse, giusto determinazione dirigenziale n. 159 del 02.08.2019, ed è rivolto a n. 50 minori, di età compresa tra i 6 e i 14 anni e verrà svolto nel periodo tra il 26 agosto e il 12 settembre 2019.

Il servizio riguarderà l'effettuazione di n. 8 gite/escursioni diurne e da un soggiorno da svolgersi in località della Sicilia, caratterizzate da pregio storico e/o architettonico e/o artistico e/o culturale e/o ambientale, facilmente raggiungibili e con tempo di percorrenza del tragitto, di andata e ritorno, non superiore a 180 minuti complessivi. La cooperativa affidataria curerà la realizzazione di attività ludico ricreative e culturali che favoriscono la socialità dei partecipanti e la conoscenza delle bellezze artistiche, architettoniche, naturalistiche e ambientali.

La cooperativa affidataria curerà il trasporto dei partecipanti e degli operatori con pullman, per andata e ritorno. I minori saranno prelevati all'orario previsto per il giorno della partenza (che sarà reso noto con il calendario delle attività) presso Viale Europa di fronte la sede comunale.

Il Comune, provvederà a formare un elenco con l'indicazione di minori di età compresa tra i 6 e i 14 anni cui la cooperativa aggiudicataria attingerà per l'individuazione dei minori che parteciperanno alle escursioni. A ciascuna delle escursioni dovranno partecipare 50 minori, scelti tenendo conto dell'età degli stessi.

Pertanto si invitano tutti coloro che intendono far partecipare i propri figli, a presentare apposita istanza presso il protocollo generale dell'ente dal 5 agosto al 22 agosto 2019 ore 12:00 per dare modo agli uffici di stilare la graduatoria tra coloro che presenteranno la documentazione richiesta; la mancata produzione di uno dei documenti richiesti comporterà automaticamente l'esclusione.

L'istanza deve essere redatta sull'apposito modulo e deve essere corredata dai seguenti documenti:

• autocertificazione Stato di famiglia;
  • attestazione I.S.E.E. In corso di validità (il reddito complessivo I.S.E. dell'intero nucleo familiare non deve superare i limiti del minimo vitale riportati nel seguente prospetto):

Componenti nucleo familiare

VALORE I.S.E.

Componente singolo

€ 6.596,46

Due componenti

€ 7.585,93

Tre componenti

€ 8.575,40

Quattro componenti

€ 9.564,87

Cinque componenti

€ 10.554,34

Sei componenti

€ 11.543,81

Sette componenti

€ 12.533,27

Aggiungere € 989,47 per ogni ulteriore componente

• attestazione seguita da certificato medico, rilasciato dal medico di famiglia, che attesti l'idoneità del minore a svolgere le attività previste;
  • fotocopia di un valido documento di riconoscimento e codice fiscale.La graduatoria verrà stilata utilizzando i criteri di priorità riportati nella seguente tabella:

Tutti i componenti del nucleo familiare che risultano disoccupati

Punti 3

Altri figli minorenni per i quali si richiede iscrizione

Punti 3 per ogni figlio

Figli studenti maggiorenni a carico

Punti 1 per ogni figlio

Coniuge detenuto o agli arresti domiciliari

Punti 5

Familiare disabile all'interno del nucleo familiare

Punti 2

Genitori separati con provvedimento giudiziale, divorziati, vedove e donne sole

Punti 4

Lavoro di entrambi i genitori

Punti 0

Lavoro di un solo genitore

Punti 1

Assenza di entrambi e genitori

Punti 5

A parità di punteggio la precedenza verrà data al richiedente con il parametro ISE più basso, ed in caso di ulteriore parità precederà il più giovane.

La graduatoria definitiva verrà approvata dal Responsabile del procedimento e sarà visionabile presso l'ufficio di servizi sociali.

Il modulo può essere ritirato presso l'Ufficio di servizi sociali (II piano) o scaricabile dal sito del comune all'indirizzo www.comune.villabate.pa.it

Il responsabile del procedimento è la dott.ssa Loredana Arculeo tel. 091/491046

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ai sensi degli artt. 71 e 72 del T.U. approvato con D.P.R. 445/00, l'Ente è tenuto ad effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese. Infine, l'art. 76 della medesima legge sancisce che le dichiarazioni mendaci saranno punite penalmente o con leggi speciali in materia.

Si precisa che i dati raccolti nell'istanza sono acquisiti e utilizzati per i fini istituzionali del Comune di Altofonte, in applicazione del D.lgs n. 196/2003 (tutela della privacy).

Villabate 05/08/2019

Il Responsabile del Procedimento

F.to  (Dott.ssa Loredana Arculeo)

Il Responsabile del II Settore