L'Amministrazione rende noto che sono in pubblicate all’albo pretorio online del portale istituzionale, l’avviso ed il modello di domanda per la concessione del Bonus Figlio 2017 da 1000 euro, destinato alle famiglie meno abbienti da parte del Dipartimento regionale della Famiglia, per il tramite dei Comuni.

Per la redazione delle due graduatorie, si procederà secondo i criteri di seguito elencati.

a) Stima del parametro reddituale (ex art.6, comma 5, L.R. 31 luglio 2003, n.10): i nuclei familiari con minor reddito ISEE avranno priorità;

b) stima del numero dei componenti del nucleo familiare: a parità del precedente requisito, i nuclei con maggior numero di componenti avranno priorità;

c) data di nascita dei soggetti per i quali sussiste il beneficio: a parità dei precedenti requisiti, sarà considerato l'ordine cronologico delle nascite.

Possono presentare istanza i genitori muniti di  cittadinanza italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario,  titolari di permesso di soggiorno; residenza nel territorio della Regione Siciliana al momento del parto o dell’adozionei soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione Siciliana da almeno dodici mesi al momento del parto; nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana; indicatore I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente non superiore ad € 3.000,00.

Alla determinazione dello stesso indicatore  concorrono tutti i componenti del nucleo familiare ai sensi delle disposizioni vigenti in materia.

Le domande vanno compilate sul modello di schema allegato. Per i nati nel primo semestre (dall’1/1/2017 al 30/6/2017) le domande vanno presentate entro e non oltre il 15 settembre 2017; per quanto riguarda i nati nel secondo semestre  per i nati  dal primo luglio al 30 settembre 2017 le domande vanno presentate entro e non oltre il 15 ottobre 2017.

Alla domanda vanno allegati documenti e Isee in corso di validità.

Download this file (Avviso Bonus Figlio 2017 periodo Luglio-Settembre.pdf)AVVISO 73 kB
Download this file (istanza bonus figlio 2017.pdf)ISTANZA  54 kB